Estrazioni

[cws-row cols=1][col span=12][cws-widget type=text title=””]

Anche se uno dei principali obiettivi della moderna odontoiatria è quello di conservare il più a lungo possibile i denti naturali, a volte questi devono essere estratti perché troppo danneggiati da malattie parodontali, infezioni o carie molto profonde. Diverso è il caso dei denti del giudizio (o terzi molari che erompono normalmente tra i 17 ed i 21 anni) i quali molto spesso vengono estratti per salvaguardare la corretta posizione e la salute degli altri denti o perché causa di ripetute infezioni.

Perchè i Denti Del Giudizio Possono Provocare Problemi?

Denti del giudizio sani e correttamente posizionati costituiscono un patrimonio prezioso per la bocca. Tuttavia, se mandibola e mascella non sono abbastanza larghe da poterli alloggiare, questi dovranno essere estratti nei seguenti casi:

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Denti parzialmente rotti, possono favorire il ripetersi di infezioni causando dolore, gonfiore e difficoltà ad aprire la bocca.
[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Denti intrappolati dentro l’osso (detti anche denti inclusi) crescendo possono spostare o danneggiare i denti vicini.
[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Denti storti possono interferire con la normale masticazione o rendere difficile l’igiene orale causando problemi parodontali.

I sintomi sopraelencati, anche se con durata e intensità minore, possono manifestarsi anche dopo l’estrazione di altri denti proporzionalmente alla difficoltà dell’intervento.

Quando Estrarre i Denti Del Giudizio?

Quando le estrazioni dei denti del giudizio sono indicate nelle persone giovani è meglio non attendere troppo in quanto prima dei 18/20 anni le radici non sono ancora completamente formate, il tessuto più tenero, le possibilità di danneggiare le strutture circostanti sono minori e la guarigione più veloce.

Cosa Aspettarsi Dopo un Estrazione Dei Denti Del Giudizio?

Dopo l’estrazione possono verificarsi gonfiore e leggero malessere che fanno parte del normale processo di guarigione. E’ possibile, inoltre, avvertire sensazioni di intorpidimento e formicolio che, normalmente, scompaiono dopo un periodo di tempo.

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Dolore: solitamente raggiunge il suo massimo quando passa l’effetto dell’anestesia perciò è consigliabile assumere un antidolorifico poco dopo l’intervento. Sanguinamento: se lieve è normale per le prime 24 ore.

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Gonfiore: raggiunge il massimo dopo 24 ore dall’intervento e può durare fino ad una settimana.

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Alveolite post estrattiva: complicazione che può manifestarsi 3-4 giorni dopo l’estrazione soprattutto dei denti del giudizio inferiori dovuta a dissoluzione del coagulo di sangue. Per prevenirla è importante seguire le istruzioni post estrattive. L’estrazione di un dente può essere considerata un piccolo intervento chirurgico. Rispettare alcune precauzioni nei giorni successivi è, quindi, importante per accelerare la guarigione ed evitare complicazioni.

Cosa Fare Subito Dopo Un Estrazione?

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Mordere una garza o un fazzoletto pulito sulla zona dell’estrazione per i primi 10/15 minuti in modo da facilitare la coagulazione. > Applicare impacchi di ghiaccio nella guancia dalla parte interessata.

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Assumere un farmaco antidolorifico possibilmente prima che passi l’effetto dell’anestesia, non a stomaco vuoto. Cosa non fare dopo un’estrazione

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Dormire con la testa sollevata da uno o due cuscini in più aiuta a ridurre sanguinamento e gonfiore. La dieta ideale dopo l’estrazione è costituita da cibi soffici e molti liquidi in modo da evitare disidratazione e/o febbre. Un adeguato riposo nei giorni successivi l’estrazione favorisce una guarigione rapida.

Cosa non fare Subito Dopo Un Estrazione?

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Non sciacquarsi la bocca per le prime 8/12 ore dopo l’estrazione.

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Non assumere bevande o cibi caldi

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Non applicare calore sulla zona del viso vicino l’estrazione

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Non fumare per i primi 2/3 giorni dopo l’estrazione

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Non assumere farmaci contenenti acido acetilsalicilico (Aspirina) che potrebbero interferire con la coagulazione.

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Non risucchiare nella zona dell’estrazione

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Non irritare la zona dell’estrazione con cibi duri o ruvidi

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Non usare l’idropulitore per l’igiene orale fino a guarigione completa della gengiva nella zona dell’estrazione.

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Non praticare attività sportive o attività fisica pesanti per i primi 2/3 giorni dopo l’estrazione.

Cosa fare in caso di emorragia?

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Mantenere la calma.

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Rimanere in piedi o seduti.

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Rimuovere eventuali coaguli presenti nel cavo orale.

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Mordere con forza nella zona dell’estrazione una garza bagnata o un fazzoletto pulito per mezz’ora.

[fa code=check size=lg custom_color=1 color=#00aba5 bg_color=#fff border_color=#00aba5 /] Applicare degli impacchi di ghiaccio sulla guancia dalla parte interessata.

[/cws-widget][/col][/cws-row]